Benvenuti in Calzificio figli di G. Vitrano snc

Logo

calze di fine qualità artigianale per uomo made in italy

Cerca nel Sito

Attualmente sei su:



Chi Siamo


Giuseppina Rubino, nonna paterna dei fratelli Vitrano, nei primi anni del secolo scorso con i poveri e pochi mezzi di cui disponeva iniziò a fabbricare le calze, prima a mano con i tradizionali ferri poi con delle piccole macchine da maglieria che velocizzavano il lavoro, solo l’abilità manuale le permetteva di produrre calze su quelle poco funzionali macchine. La tipologia di calze prodotta era limitata, erano in prevalenza calze da donna pesanti in lana o cotone.
Fu poi il figlio Giuseppe durante gli anni che precedettero e seguirono alla seconda guerra mondiale avvalendosi di nuove tecnologie diede inizio ad una vera produzione in serie lasciando inalterate le caratteristiche della lavorazione artigianale.
Produsse i calzini con le costine, una novità dell’epoca, le righe orizzontali multicolore, i calzini da tennis, utilizzando i nuovi filati fantasia che il mercato iniziava timidamente a proporre.
Oggi i fratelli Vitrano fabbricano calze avvalendosi di moderne macchine di cui alcune controllate da computer rimanendo forte la volontà di continuare a produrre calze con metodi artigianali per offrire ottima qualità Made in Italy.
In Sicilia fabbricare calze è un’ antica tradizione, potrete trovarne testimonianze presso il museo etnografico Giuseppe Pitrè di Palermo. Lo stile, la raffinatezza, il fine accostamento dei colori , i giochi di maglia delle calze esposte tutte lavorate a mano, lasciano l’osservatore meravigliato per tanta bellezza . Esse sono l’opera di maestri artigiani che nei secoli scorsi hanno dimostrato quanta capacità manuale e creativa avevano da trasmetterci.